Ritratti in movimento
Questo progetto nasce dalla collaborazione tra la Onlus Luigi De Cesaris, impegnata a promuovere iniziative internazionali di recupero per il patrimonio artistico, l'Accademia di Francia, istituzione di assoluta rilevanza europea e mondiale e l'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, eccellenza nel settore della formazione da sempre impegnata a fornire ai giovani adeguati strumenti di crescita professionale e l'INP (Institut National du Patrimoine francese).
Ritratti in movimento realizza una campagna di conservazione e restauro della collezione dei ritratti dei borsisti dell'Accademia, attraverso un programma di formazione rivolto a giovani restauratori e studenti di conservazione francesi, ospitati in Italia, realizzato sotto la supervisione tecnico-scientifica dell'ISCR.
I giovani restauratori - selezionati attraverso un bando pubblico per stage di 3 mesi ciascuno - hanno l'opportunità di lavorare su questa collezione nell'ambito di un programma di catalogazione, restauro e conservazione prestigioso dal punto di vista artistico e professionale e che consente di maturare un'esperienza di livello internazionale sotto la guida di esperti e professionisti di acclarata fama.
Ogni attività è monitorata sotto il profilo tecnico-scientifico dall'ISCR, che porrà a disposizione i propri laboratori, i docenti tutor e l'opportuno inquadramento metodologico. L'Accademia di Francia, oltre a mettere a disposizione la collezione, fornisce l'alloggio ai tirocinanti nelle proprie strutture. La Onlus Luigi De Cesaris coordina l'iniziaitva, sostenendo le spese e il rimborso ai borsisti per la durata del progetto.
Il progetto ha il patrocinio del Ministero degli Esteri.
La collezione di ritratti
La collezione dei ritratti dei borsisti dell'Accademia di Francia a Roma ospitati a Roma dall'Accademia e da loro stessi prodotti nei secoli, costituisce un corpus di grande interesse per la Storia dell'Arte e per il passato di questa istituzione.
Nati come tradizione spontanea degli stessi pensionnaires i ritratti coprono un periodo che va dal 1800 secolo al 1937 con l'ultimo ritratto di Joseph Fontanarosa. Alcuni, come quelli di Berlioz e Debussy, hanno acquisito celebrità come immagini di copertina dei loro dischi.
I quadri, di dimensioni uniformi, sono dipinti ad olio su tela, tavola o cartone.
Lo stato delle opere è eterogeneo, alcune presentano danni gravi, altre sono soltanto sporche o danneggiate al supporto. Molte, soprattutto le più antiche, sono state incollate su altri supporti. In alcuni casi risultano danneggiati anche i restauri precedentemente realizzati con cadute di colore a causa di una cattiva preparazione della tela.
Un sostegno per questo progetto
La collezione dei ritratti dei borsisti conta nel suo complesso circa 450 opere. La campagna di recupero rappresenta quindi un progetto di formazione rivolto ad altrettanti giovani restauratori francesi.
Sostenere questa iniziativa significa prendere parte ad un progetto formativo prestigioso, concreto, di alto profilo istituzionale e di grande visibilità pubblica, che restituirà all'antico splendore un pezzo importante della storia delle relazioni artistiche e culturali di Italia e Francia e documenterà quanto realizzato in un catalogo a disposizione della comunità scientifica internazionale.
Per questo cerchiamo partner che vogliano contribuire con noi alla promozione del restauro come strumento di memoria rivolta al futuro e alle nuove generazioni.
La Onlus Luigi De Cesaris
E' un'organizzazione no profit fondata nel 2012 per onorare la memoria di Luigi De Cesaris artista del restauro e della conservazione dei beni culturali scomparso in Egitto nel corso della propria attività. Il suo appassionato impegno in Italia e all'estero ha restituito splendore ad opere di grande prestigio e rilevante valore storico e culturale. Per il lavoro di restauro svolto sul patrimonio francese in Italia, nel 2005 è stato insignito del titolo di Chevalier des Arts e des Lettres dal Presidente della Repubblica francese.
Scopo dell'Associazione è promuovere iniziative internazionali di carattere artistico, culturale e sociale che possano sostenere il valore dell'arte del restauro e repliche orologi della conservazione e valorizzazione di beni artistici.