La Onlus

L'Associazione no profit Luigi De Cesaris Onlus nasce dal desiderio della moglie, dei familiari e dei colleghi di onorare nel tempo la memoria di Luigi De Cesaris, restauratore prematuramente scomparso, il cui appassionato impegno in Italia e all'estero ha restituito splendore ad opere di grande prestigio e rilevante valore storico e culturale.
Scopo dell'Associazione è promuovere in Italia e all'estero iniziative di carattere artistico, culturale e sociale che possano sostenere il valore dell'arte del restauro e della conservazione e valorizzazione di beni artistici e culturali. Iniziative che si distinguano per lo stesso profondo senso etico, la stessa passione e dedizione che hanno guidato Luigi De Cesaris audemars piguet fake nella sua attività professionale.

L'Associazione "Luigi De Cesaris" si propone di:
• promuovere con ogni mezzo e con un'impostazione interdisciplinare: studi, corsi di aggiornamento e formazione, proposte e iniziative, attività editoriali e di produzione multimediale, convegni, mostre, congressi e viaggi-studio sui temi del restauro e della conservazione e valorizzazione del patrimonio storico e storico-artistico italiano ed internazionale;
• sostenere e incentivare iniziative di studio in materia di restauro e conservazione dei beni culturali, favorendo la collaborazione e le intese tra Università, Enti e Centri di Ricerca e Formazione, pubblici e privati;
• promuovere progetti volti alla formazione di giovani restauratori, anche attraverso stage formativi presso cantieri di restauro accreditati;
• realizzare iniziative a carattere nazionale e internazionale volte ad incentivare lo studio della conservazione e del restauro dei beni culturali in Italia e all'estero;
• promuovere la sponsorizzazione di interventi di restauro di opere d'arte italiane ed estere;
• realizzare progetti finalizzati all'assegnazione, tramite concorso, di borse di studio da erogare a conservatori e restauratori;
• progettare iniziative volte all'assegnazione, tramite concorso, di premi a neo-laureati con tesi di laurea concernenti la materia del restauro conservativo.

Leggi lo Statuto Originale della Onlus Luigi De Cesaris

Come sostenerci