Artigiano del restauro
Red Monastery, Egypt, dettaglio
Luigi De Cesaris, Restauratore di Beni Culturali, nasce a Roma nel 1961 e si forma dalla fine degli anni ’70, partecipando a diversi prestigiosi cantieri di restauro di dipinti murali diretti da Paolo e Laura Mora e conseguendo il diploma di restauratore presso l’Istituto Italiano Arte Artigianato e Restauro di Roma.
Alla metà degli anni ’80 è accanto ai Mora per il restauro della Tomba di Nefertari nella Valle delle Regine a Luxor.
Nel 1991 viene nominato Capo Tecnico Restauratore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e incaricato di diversi progetti di restauro presso la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Mantova, Brescia e Cremona e, dal 1992 al 1997, presso l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma.
A Roma inoltre presta servizio come Docente di “Tecnica del restauro: teoria e pratica” (nel corso di conservazione dei ‘dipinti su tela’ 1992-1994 e dei ‘dipinti murali’ 1995-1996 e nel corso ‘Legge 84/90 lett. C’ di Conservazione e restauro dei dipinti murali e degli stucchi, destinato a capo tecnici restauratori dell’Amministrazione BB.CC.AA.) In questi anni esegue inoltre diversi interventi al fianco del collega Adriano Luzi per le Soprintendenze di Roma tra i quali l’Estasi di Santa Teresa –e la Cappella Cornaro- di Gian Lorenzo Bernini.
G.L. Bernini, Estasi di Santa Teresa, Cappella Cornaro
Dalla fine degli anni ’90 esegue il restauro di importanti cicli di pittura a fresco delle chiese e dei palazzi francesi di Roma tra i quali emerge l’intervento sulla Deposizione di Daniele Da Volterra al termine del quale, nel 2004, viene insignito dal Ministro della Cultura di Francia del titolo di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere.
Daniele Da Volterra, Deposizione
Svolge anche attività di libero professionista, per conto delle Soprintendenze per i Beni Artistici e Storici di Roma e del Lazio, delle Marche e dell’Abruzzo, e della ripartizione X AA. BB. AA. del Comune di Roma, sia autonomamente che in collaborazione con Adriano Luzi, come socio della COREST – Consorzio restauratori e in collaborazione con la società CO.B.A.S. Conservazione Beni Artistici e Storici, con RES Consorzio restauratori, con il Prof. Maurizio De Luca, Capo Restauratore dei Musei Vaticani.
Negli anni 2000 spiccano gli interventi di restauro svolti in Egitto, come la Camera Imperiale del Tempio di Luxor, restauro dei dipinti romani di età tetrarchia (fine III sec. d.C.), su committenza di USAID, ARCE (American Research Center in Egypt), o il Monastero di S. Antonio sul Mar Rosso, chiesa vecchia di S. Antonio Abate, restauro dei dipinti copti e bizantini (secc. VII; IX; XIII).
Nel 2011 compie il restauro della Stanza degli uccelli, nel Padiglione di Ferdinando de’ Medici, presso Villa Medici, sede dell’Accademia di Francia. Le decorazione della stanza, eseguite da Jacopo Zucchi tra il 1576 e il 1577, erano state rinvenute nel 1985, dopo secoli di oblio. Il restauro di Luigi De Cesaris ha riportato alla luce un gioiello dell’arte rinascimentale.replica watches
Di particolare rilevanza anche l’intervento di restauro compiuto presso il Red Monastery di Sohag, Egitto, di cui è possibile vedere una vera e fake watches uk propria visita virtuale nel video sottostante.
Il video è stato realizzato dal MET – Metropolitan Museum of Art.
Visualizza l’elenco completo dei restauri compiuti da Luigi De Cesaris e delle pubblicazioni sui suoi interventi di conservazione.